Ripartono i FRAMMENTI D'AUTUNNO

Locandina FRAMMENTI D-AUTUNNO 2016.jpg (308,8 kB)

Come ogni autunno, quando comincia a rinfrescare e le foglie si colorano di rosso, giallo e marrone, tornano i FRAMMENTI D’AUTUNNO, le iniziative del CRA Centro Ricerche Atlantide in collaborazione con l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore.

Come sempre le proposte sono pensate per soddisfare gli interessi di grandi e piccoli, sportivi e appassionati di laboratori.

 

Ecco in sintesi il calendario delle iniziative

Si inizia domenica 2 ottobre con una Giornata benessere nel Parco per rilassarsi e rigenerarsi praticando Yoga, Nordic walking e Taiji in natura.

Sabato 8 ottobre il CRA ospita Sonia Marocco delle Rilegatoria Chiadò di Torino (www.rilegatoriachiado.com che vanta il marchio di eccellenza artigiana) per un Laboratorio di legatoria. Nel pomeriggio, dopo aver provato a fare un foglio di carta a mano, si realizzeranno due quaderni (a sezione unica e a fogli sciolti con rilegatura orientale).

Per chi vuole immergersi nei colori dell’autunno, da non perdere sabato 15 ottobre l’Escursione alla Bessa per ripercorrere gli antichi sentieri dei giacimenti auriferi romani.

Domenica 23 ottobre gli accompagnatori del CRA propongono una escursione per i più “audaci”. Si parte All’alba, per fare il pieno di energie, gustare la freschezza dell’aria mattutina e approfittare del momento più favorevole all’osservazione degli animali. Al termine, ricca colazione.

E aspettando Halloween, ma in modo scientifico, sabato 29 ottobre alla sera torna la consueta passeggiata notturna intitolata provocatoriamente Allocco sarai tu per scoprire i segreti del bosco e ascoltare i richiami dei rapaci notturni.

Per chi lo desidera è possibile cenare alla Locanda delle Lame ad Albano V.se.

In vista del Natale, perché non creare con le proprie mani degli oggetti da regalare? Lo potrà fare chi parteciperà al laboratorio di feltro Shop Amelia Sheep, domenica 13 novembre

Il programma autunnale si conclude domenica 20 novembre con un invito insolito: Dai…Piantala! in occasione della “Festa dell’albero”, grandi e piccoli potranno partecipare ad un laboratorio di costruzione di mangiatoie, per aiutare gli uccelli ad affrontare il lungo inverno. Dopo una gustosa merenda, camminata nel Parco, con piantumazione di un albero per ogni partecipante.

 

Le iniziative si svolgono indicativamente ad Albano V.se, San Nazzaro Sesia, Casalbertrame e in Bessa. In caso di maltempo alcune escursioni potrebbero essere rinviate. Per maggiori informazioni sui costi e sulle modalità di svolgimento e per prenotare chiamare il 3472454481 o scrivere all’indirizzo mail centroatlantide@yahoo.it